Chi Siamo

Un terzo delle pazienti oncologiche presenta ripercussioni sulla salute mentale e l’equilibrio psichico come depressione maggiore, disturbo di ansia generalizzato, disturbi di adattamento (Maguire, 2000).

We Will Care è un’associazione senza scopo di lucro (O.N.L.U.S) nata a Milano nel 2016 dall’idea di un gruppo di psicologhe e psiconcologhe ricercatrici universitarie che svolgono attività clinica, di ricerca scientifica e di formazione in alcune delle istituzioni e degli enti di ricerca più autorevoli del Paese (Università degli Studi di Milano, Istituto nazionale dei Tumori, Istituto Europeo di Oncologia).

We Will Care intende costituire una piattaforma integrata di comunicazione, servizi e interventi di supporto rivolti alle persone che sono o sono state malate di tumore, alla loro cerchia familiare e, più in generale, alle varie figure di caregivers che le circondano.

La centralità della persona nel processo di cura, l’importanza di una comunicazione efficace tra medico e paziente e l’affermazione dell’umanizzazione delle cure costituiscono i riferimenti culturali e scientifici che guidano le tre tipologie di interventi promossi dall’associazione: assistenza, ricerca e formazione.

Cuore delle attività di We Will Care è, in particolare, un insieme molto diversificato di azioni di supporto concreto destinate alla persona malata per aiutarla a contenere la sofferenza psicologica generata dalla malattia e per modificare i comportamenti a rischio rispetto al possibile peggioramento delle sue condizioni psicofisiche generali. Le psicologhe della ONLUS si occupano di accompagnare i pazienti, fin dalla diagnosi, nel faticoso percorso di ricostruzione di un equilibrio positivo e funzionale. Lo psicologo non interviene solo sul paziente, ma anche sul sistema familiare, sul personale medico ed infermieristico e sui volontari. L’associazione si rivolge a singoli individui, coppie, famiglie, operatori socio-sanitari, professionisti, associazioni e istituzioni coinvolti nel percorso di cura.

Il nostro Team

Alessandra Gorini
Psicologa e psicoterapeuta
Professore Associato presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia. Responsabile dell'Unità di Psico-Cardiologia del Centro Cardiologico Monzino​.
Paolo Guiddi
Phd, Psicologo di Comunità
  Psicologo clinico e specializzando in Psicoterapia   lavora come psico-oncologo presso l’istituto Europeo di Oncologia (IEO), in cui si occupa di sostegno al paziente e ai suoi familiari. Da Read More
Valeria Sebri
Psicologa
  Dottoranda presso l'Università Statale di Milano, Dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia e presso l'Istituto Europeo Oncologico (IEO). Psicologa clinica e specializzanda in Psicoterapia Sistemica. Coinvolta nello studio delle dinamiche Read More
Lucrezia Savioni
Psicologa
  Dottoranda presso l'Università Statale di Milano, Dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia e presso l'Istituto Europeo Oncologico (IEO). Psicologa clinica e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista. Si è occupata di Read More
Simonetta de Paoli
Segreteria
Alice Giudice
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e Psicoterapeuta sistemico relazionale,  lavora come psico-oncologa presso l’istituto Europeo di Oncologia (IEO), in cui si occupa di sostegno al paziente e ai suoi familiari, formazione ed eventuale supporto Read More
Gabriella Pravettoni
Coordinatore Scientifico
Nata a Milano nel 1967, Gabriella Pravettoni si occupa da anni all’Università Statale di Milano di processi decisionali e di psicologia della salute. La sua attività si svolge tra Statale, Read More
Barbara Talarico
Direttore Generale
Ludovica Scotto
Psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia cognitivo-costruttivista
  Psicologa e specializzanda in Psicoterapia cognitivo-costruttivista, lavora come psicologa presso l’istituto Europeo di Oncologia (IEO), in cui si occupa di sostegno al paziente e ai suoi familiari.
Ketti Mazzocco
Psicologa e psicoterapeuta
  Professore Associato presso Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia. Psicologa e Psicoterapeuta presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO).