top of page
WhatsApp-Image-2023-02-10-at-15.45.14.jpeg.webp
WhatsApp-Image-2023-02-10-at-15.45.14.jpeg.webp

Pazienti a Bordo

“Pazienti a bordo” è un progetto di ricerca-intervento che si propone di coinvolgere persone che hanno vissuto una diagnosi oncologica, provenienti da tutta Italia, nell’esperienza unica di un percorso psicoterapeutico affiancato ad un corso di vela

Dimmi di più

Il progetto “Pazienti a Bordo” è attivo dal 2018 e promuove ogni anno un’esperienza unica di integrazione tra attività fisica (barca a vela) e psicologica (incontri di terapia di gruppo).


Ogni anno, da maggio e ottobre, donne che hanno avuto in passato un’esperienza oncologica trascorreranno un’intera settimana sull’isola di Caprera per vivere l’esperienza unica di un corso di vela, svolto in collaborazione con il Centro Velico Caprera, accompagnato da un percorso di psicoterapia.

Il progetto prevede che le pazienti partecipino a una settimana di corso di vela a Caprera durante la quale, oltre alle normali attività previste dal Centro Velico, svolgano anche due ore di psicoterapia di gruppo al giorno. Trattandosi di un progetto di ricerca, oltre che clinico, prima e dopo la settimana a Caprera le pazienti dovranno rispondere ad alcuni questionari per valutare eventuali modificazioni del loro stato psicofisico.

 

Assistite da un’equipe di Psicologi dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto Europeo di Oncologia e guidate dagli Istruttori del Centro Velico Caprera, le pazienti diventano allieve che imparano ad affrontare il mare al fine di trovare nuova energia e determinazione per riprendere in mano il timone delle proprie sfide personali.

Per info: info@wewillcare.it

bottom of page